FONDAZIONE MEMOFONTE

CREATA DA PAOLA BAROCCHI
PER L'ELABORAZIONE INFORMATICA DELLE FONTI STORICO-ARTISTICHE

PAOLA BAROCCHI

Storica dell'arte, nata a Firenze il 2 aprile 1927. Laureatasi a Firenze nel 1949, è stata libera studiosa fino al 1958. Ha poi insegnato all'università di Lecce, dove nel 1966 ha ottenuto la cattedra di Storia dell'arte. Centro dei suoi interessi è la ricostruzione storico-culturale del contesto attraverso l'analisi delle fonti della storia dell'arte, del collezionismo e della committenza, con l'ausilio dei mezzi di indagine più avanzati.


foto

FONDAZIONE

foto

La Fondazione Memofonte onlus offre in libero accesso testi trascritti e strumenti di ricerca e di archiviazione nell’ambito del patrimonio storico-artistico. Essa intende promuovere, sostenere e sviluppare lo studio, la ricerca, la conoscenza e l’elaborazione informatica delle fonti storico-artistiche e favorire e incrementare il dialogo fra storici dell’arte, storici della lingua italiana e informatici.



RIVISTA ONLINE

La sezione presenta la rivista della Fondazione Memofonte, la quale negli anni si è imposta con sempre maggior convinzione privilegiando ambiti di ampio respiro sia con numeri monografici sia con supplementi, favorendo con l’istituzione di una sezione dedicata ad “Arte e lingua” il dialogo fra competenze diverse e offrendo spazio a iniziative frutto di una didattica universitaria intesa a valorizzare il lavoro di giovani studiosi.


foto


RICERCHE

ricerche

Una sezione dedicata alle opere di sette grandi artisti, contenente appunti, bibliografie, trattati e pubblicazioni. Gli scritti di questa raccolta sono divisi per temi e tipologie, un'opportunità unica per gli appassionati del mondo artistico.